Come lavoro

Mi chiamo Valentina Zamperoni e sono dottoressa in Scienze motorie, con Master in Posturologia e massaggiatrice sportiva. Ho scelto questo lavoro che ci concretizza con VZ Fitness perché è uno dei lavori più belli che potessi scegliere: non si tratta di semplice allenamento, bensì di ascolto, sopportazione e supporto dei clienti; implica credere in loro e nelle loro potenzialità, anche quando loro in primis non riescono. E' un lavoro a 360° gradi, dove la parte estetica è in realtà il contorno di un percorso interiore e di crescita che ognuno decide di intraprendere. Prendersi cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere è un privilegio e un orgoglio, e mi rende fiera fare parte di questo processo.

1

Intervista-Anamnesi

Il primo colloquio conoscitivo si tiene per conoscere il cliente, per la raccolta dei dati e un'anamnesi completa del cliente. L'intervista si compone di una parte con domande conoscitive utili al riempimento di moduli per raccolta dati del cliente; segue un blocco dedicato alla storia del cliente con precedenti sport e/o inattività e obiettivi, speranze, aspettative dal programma di lavoro da svolgere insieme. L'intervista volge al termine con la visita posturologica e l'annotazione di quanto può essere utile per la migliore programmazione e stesura del programma di allenamento.

2

Stesura del piano

Con la raccolta dati precedentemente ottenuta si passa alla stesura del programma personalizzato, con focus principale sulla richiesta e sugli obiettivi del cliente stesso. Solitamente un programma dura dalle 6 alle 8 settimane, durante le quali, nel caso in cui si rivelassero necessarie, possono avvenire anche delle modifiche.

3

Allenamenti

Gli allenamenti possono svolgersi sia in affiancamento, sia in solitaria, a seconda del grado di allenamento e di bravura del cliente. Solitamente consiglio sempre di effettuare delle lezioni in cui si visiona insieme tutto il programma di allenamento, in maniera tale da poter correggere l'esecuzione se sbagliata e chiarificare eventuali punti dubbiosi.

4

Feedback e taratura

Che sia durante la durata di tutto il programma, sia terminate le settimane previste, prende luogo un altro incontro, per monitorare i progressi e redarre il seguente protocollo.